Contenuto.

Conversazioni sull’umanità con Francesco Pira

17/12/2025

 

Nelle pieghe delle parole (pace, guerra, valori, narcisismi, persone, solitudini, scuola, comunicazione, felicità, alienazione)  il desiderio di costruire un enorme cantiere educativo, culturale e sociale. Le profonde mutazioni antropologiche, che sempre più, determinano un panorama inedito nella scena, nella vicenda umana: le nuove frontiere della genetica, delle neuroscienze, l’intelligenza artificiale, il trans umanesimo, i social network

Un libro per fotografare la complessità della nostra società ma allo stesso tempo portatore di un messaggio di speranza. Dal 2022 al 2025 nello spazio aperto del magazine on line Il salto della quaglia il professore Francesco Pira con il docente Pietro Salvatore Reina attraverso lo strumento di Conversazioni – e nei limiti di un’intervista – hanno seguito, analizzato le profonde mutazioni antropologiche, che sempre più, determinano un panorama inedito nella scena, nella vicenda umana: le nuove frontiere della genetica, delle neuroscienze, l’intelligenza artificiale, il trans umanesimo, i social network, ecc. Profonde mutazioni che pongono profondi e radicali interrogativi sull’uomo: che cos’è oggi l’uomo? In un’epoca di profondi cambiamenti e trasformazioni, gli autori, cercano, tenendo presente passato e futuro, classicità e modernità, l’arte e le scienze, di provare a scrutare l’attuale situazione di vita sociale, mentale, culturale dell’Umanità.

Disponibile, in edizione cartacea ed e-book, sulla piattaforma on line Amazon.

Gli Autori

Francesco Pira è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina. È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte dei comitati scientifici di riviste e convegni, in Italia e all'estero. È stato coordinatore e responsabile scientifico per l'Italia del Progetto OIR sulla didattica inclusiva-Erasmus+ (Open Innovative Resources), finanziato dall'Unione Europea, che ha visto insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. È stato visiting professor e docente Erasmus e svolge progetti di ricerca preso atenei in Spagna, Polonia, Armenia e Georgia. Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche tra le quali: Di fronte al cittadino (2000), Come comunicare il sociale (2005), La nuova comunicazione politica (con L. Gaudiano, 2007), La Net comunicazione politica (2012), Figli delle App (2020), La violenza in un click (con C. Mento, 2023).

 

Pietro Salvatore Reina è docente di Religione presso l’Istituto Comprensivo Merano 1, socio della Società Dante Alighieri-Comitato di Merano e responsabile UPAD (Silandro). Ha conseguito il titolo di Magistero in Scienze Religiose presso l’ISSR «San Luca» di Catania. Laureato, con il massimo dei voti, in Lettere presso l’Università degli Studi di Catania. Autore di articoli, recensioni e di saggi: “Tre donne alla ricerca della verità: Elsa Morante, un angelo amato di penna”; “Lalla Romano e Susanna Tamaro, l’inquieta via verso la luce”; “Pier Vittorio Tondelli, un tessitore di parole intrecciate dalla grazia e dalla bellezza” nel volume 5° dell’opera «La letteratura e il sacro» (a cura di F. D. Tosto), Bastogi, Roma, 2017, Ritratto di Giambattista Cotta (con Achille Ragazzoni, Società Dante Alighieri, 2019), CalendaDante, giorno dopo giorno a «seguir virtute e canoscenza», Società Dante Alighieri 2021.

Per contattare gli autori: Prof Francesco Pira +39 3477119148 francesco.pira@unime.it Prof Pietro Salvatore Reina +39 320 5510963 pietroreina@virgilio.it


Archivio

17/12/2025
Conversazioni sull’umanità con Francesco Pira
16/08/2024
Piraterie 3. Un Pirata tra Metaverso e Intelligenza Artificiale
18/06/2020
Fake news tra scienza e fantascienza
12/12/2018
Piraterie. Riflessioni sparse sulla nostra vita social
03/08/2012
Bruno Pizzul: Una voce nazionale
30/03/2004
La Confraternita di San Girolamo della Misericordia di Licata. Una storia lunga 425 anni
16/03/1995
La Ven.le Compagnia di San Girolamo e il Venerdì Santo a Licata
02/07/1985
L'anno di Zeman