Contenuto.

I social media protagonisti della nuova stagione politica. Le nuove forme di partecipazione

HUMANITIES – Anno 2, Numero 4, Giugno 2013

01/07/2013

http://humanities.unime.it/

HUMANITIES – Anno 2, Numero 4, Giugno 2013

Rivista online di Storia, Geografia, Antropologia, Sociologia

ISSN 2240-7715

pp 69 -77.

I social media hanno rappresentato nelle ultime campagne elettorali in
Italia e all’estero la nuova frontiera della comunicazione politica. Le ricerche
propongono dati che sottolineano come i candidati nelle recenti elezioni
amministrative e nazionali in Italia si sono avvalsi di Facebook, Youtube e
Twitter per parlare ai loro elettori. L’utilizzo in generale appare però ancora
unidirezionale al contrario di quanto sta accadendo in Europa e negli Stati
Uniti, mentre dall’analisi emerge un dato controtendenza, il minor uso dei
social media da parte dei candidati del Movimento 5 stelle rispetto ad altri.
Il bisogno di partecipazione e di nuova rappresentanza è del tutto
evidente. La nascita di nuovi movimenti ne è la prova. I social media
rappresentano ormai un luogo di aggregazione e confronto nel quale ricerca
di contenuti e di punti di riferimento che annullino la paura per l’incertezza
diffusa si contendono lo spazio.

Allegati:

Archivio

13/01/2018
Dai pizzini ai nuovi canali social. La narrazione mediatica del linguaggio mafioso
13/01/2018
Facebook e i social: nuovi luoghi di sperimentazione dell’identità di genere
25/04/2016
rivista Pedagogika: “Digitali Nativi, oltre le definizioni. E’ tempo dell’agire!”
16/03/2016
#Messinasenzacqua: un caso di non-comunicazione di crisi
04/07/2014
Cyberbullismo, sexiting, ragazze doccia. I nuovi pericoli per i più piccoli nella rete
04/04/2014
Digitali Nativi versus Mobile Born
01/07/2013
I social media protagonisti della nuova stagione politica. Le nuove forme di partecipazione
01/07/2012
Legalità e Pubblica Amministrazione: più trasparenza grazie alle nuove tecnologie
26/12/2011
Nuove forme di comunicazione e nuove reti sociali : i digitali nativi protagonisti o vittime?
25/12/2011
E-Book- Our Digital Reneissance Stony Brooks University
25/12/2011
Nuove forme di comunicazione e nuove reti sociali : i digitali nativi protagonisti o vittime?
24/07/2011
E-Book - Leadership and New Trends in Political Communication - pp. 63- 78 a cura E. De Blasio, M. Hibberd, M. Sorice
23/07/2011
La libertà di comunicare la multiculturalità. Relazioni, confini e incidenti pp. 185 - 198
22/07/2011
Il web come strumento strategico per una nuova comunicazione ambientale in - La Comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive di E. Balzaretti e B. Gargiulo
21/07/2011
La comunicazione politica. Il linguaggio, i contenuti, le modalità di interazione con il cittadino sono cambiate e come? in - Comunicare un successo- la cassetta degli attrezzi per lavorare nel mondo