Contenuto.

La comunicazione politica. Il linguaggio, i contenuti, le modalità di interazione con il cittadino sono cambiate e come? in - Comunicare un successo- la cassetta degli attrezzi per lavorare nel mondo

I. Righetti - Utet - Università pp. 384

21/07/2011

Abstract

Il ruolo dei media e della televisione in particolare sono ancora oggi in Italia centrali rispetto al modo di intendere la politica. La necessità imperativa di apparire, porta i politici a privilegiare la ricerca della frase ad effetto piuttosto che quella dell’instaurare un dialogo sui contenuti. Gli slogan prevalgono. Eppure le parole come partecipazione, ascolto sono molto utilizzate ma raramente si declinano in azioni e strategia di comunicazione. Questo porta all’accentuarsi del fenomeno della disaffezione verso la politica, registrato con una flessione di partecipazione al voto anche durante le ultime politiche

Dal basso   arriva una richiesta di dialogo e di apertura, blog, social network (youtube, my space, facebook e altri) stanno crescendo in maniera esponenziale, ma quasi niente di ciò è entrato a far parte della cultura politica italiana. I blog sono pochi e poco frequentati, i siti dei partiti mostrano tutti i limiti di una scarsa interattività.

I politici italiani in generale non dialogano, non ascoltano, il web non è percepito come una risorsa, come un luogo dove sperimentare idee e progetti.

Del resto il web impone trasparenza, responsabilità per ciò che si afferma nella consapevolezza di dovere fornire quanti più elementi possibile per una valutazione oggettiva. Questo non sembra fare parte del linguaggio della politica italiana tutta concentrata tra i pastoni dei tg e la kermesse urlata dei talk show che abbondano su tutte le reti pubbliche e private.


Archivio

13/01/2018
Dai pizzini ai nuovi canali social. La narrazione mediatica del linguaggio mafioso
13/01/2018
Facebook e i social: nuovi luoghi di sperimentazione dell’identità di genere
25/04/2016
rivista Pedagogika: “Digitali Nativi, oltre le definizioni. E’ tempo dell’agire!”
16/03/2016
#Messinasenzacqua: un caso di non-comunicazione di crisi
04/07/2014
Cyberbullismo, sexiting, ragazze doccia. I nuovi pericoli per i più piccoli nella rete
04/04/2014
Digitali Nativi versus Mobile Born
01/07/2013
I social media protagonisti della nuova stagione politica. Le nuove forme di partecipazione
01/07/2012
Legalità e Pubblica Amministrazione: più trasparenza grazie alle nuove tecnologie
26/12/2011
Nuove forme di comunicazione e nuove reti sociali : i digitali nativi protagonisti o vittime?
25/12/2011
E-Book- Our Digital Reneissance Stony Brooks University
25/12/2011
Nuove forme di comunicazione e nuove reti sociali : i digitali nativi protagonisti o vittime?
24/07/2011
E-Book - Leadership and New Trends in Political Communication - pp. 63- 78 a cura E. De Blasio, M. Hibberd, M. Sorice
23/07/2011
La libertà di comunicare la multiculturalità. Relazioni, confini e incidenti pp. 185 - 198
22/07/2011
Il web come strumento strategico per una nuova comunicazione ambientale in - La Comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive di E. Balzaretti e B. Gargiulo
21/07/2011
La comunicazione politica. Il linguaggio, i contenuti, le modalità di interazione con il cittadino sono cambiate e come? in - Comunicare un successo- la cassetta degli attrezzi per lavorare nel mondo