Contenuto.

Il web come strumento strategico per una nuova comunicazione ambientale in - La Comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive di E. Balzaretti e B. Gargiulo

FrancoAngeli ISBN 978-88-568-1252-7

22/07/2011

 

Abstract

 

Pubbliche Amministrazioni, imprese che operano nel settore dell’ambiente, associazioni non profit, si misurano con valori sociali e etici. Il nostro intento è quello di  proporre una riflessione su cosa significa misurarsi con i valori e quale è la necessità/dovere di comunicarlo e analizzare se e come le nuove tecnologie possono o sono un canale di relazione con il cittadino e la comunità.

Comunicare l’ambiente significa produrre valore sociale con obiettivi diversi. La Pubblica Amministrazione e tutti i soggetti pubblico-privati che erogano servizi a valenza “pubblica” comunicano il valore sociale nell’ottica della soddisfazione delle esigenze dei cittadini e della loro partecipazione. Le imprese e il non profit comunicano con l’obiettivo di accreditare il proprio ruolo sociale e rafforzare la relazione con la comunità di riferimento.

I soggetti pubblici e privati che operano nella nostra società stanno affrontando profondi processi di cambiamento che derivano da spinte sia esterne (globalizzazione, Unione Europea), che interne, intese come le nuove e più ampie aspettative degli utenti, dei cittadini, della comunità. E proprio le aspettative in termini di miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente sono oggi particolarmente percepite dai cittadini come un’esigenza primaria.

Concetti come partecipazione e trasparenza mettono le istituzioni, il settore pubblico, ma anche le imprese e il mondo del non profit di fronte alla necessità di comunicare il valore sociale derivante dal proprio operato, in particolare in tema di politiche ambientali.


Archivio

13/01/2018
Dai pizzini ai nuovi canali social. La narrazione mediatica del linguaggio mafioso
13/01/2018
Facebook e i social: nuovi luoghi di sperimentazione dell’identità di genere
25/04/2016
rivista Pedagogika: “Digitali Nativi, oltre le definizioni. E’ tempo dell’agire!”
16/03/2016
#Messinasenzacqua: un caso di non-comunicazione di crisi
04/07/2014
Cyberbullismo, sexiting, ragazze doccia. I nuovi pericoli per i più piccoli nella rete
04/04/2014
Digitali Nativi versus Mobile Born
01/07/2013
I social media protagonisti della nuova stagione politica. Le nuove forme di partecipazione
01/07/2012
Legalità e Pubblica Amministrazione: più trasparenza grazie alle nuove tecnologie
26/12/2011
Nuove forme di comunicazione e nuove reti sociali : i digitali nativi protagonisti o vittime?
25/12/2011
E-Book- Our Digital Reneissance Stony Brooks University
25/12/2011
Nuove forme di comunicazione e nuove reti sociali : i digitali nativi protagonisti o vittime?
24/07/2011
E-Book - Leadership and New Trends in Political Communication - pp. 63- 78 a cura E. De Blasio, M. Hibberd, M. Sorice
23/07/2011
La libertà di comunicare la multiculturalità. Relazioni, confini e incidenti pp. 185 - 198
22/07/2011
Il web come strumento strategico per una nuova comunicazione ambientale in - La Comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive di E. Balzaretti e B. Gargiulo
21/07/2011
La comunicazione politica. Il linguaggio, i contenuti, le modalità di interazione con il cittadino sono cambiate e come? in - Comunicare un successo- la cassetta degli attrezzi per lavorare nel mondo