Contenuto.

Infanzia, media e nuove tecnologie

Francesco Pira - Vincenzo Marrali - Collana di Sociologia - 2007 Franco Angeli

17/01/2007

Incredibile, ma vero. Le trasmissioni preferite dai bimbi italiani di età compresa tra gli 8 e 11 anni sono Camera Cafè e Striscia la notizia.
Trascorrono in media un'ora e 55 minuti a videogiocare. L'89% possiede il computer ed il 60% naviva su internet. Il 61% ha un cellulare, il 58% spedisce da 1 a 3 sms al giorno. Soltanto il 39% legge più di 10 libri in 12 mesi. E le femminucce hanno abbandonato Barbie per dedicarsi alla playstation. Il 72% dichiara di possedere videogiochi.
Ecco come è cambiato nel nostro paese il rapporto tra infanzia, media e nuove tecnologie...Il volume contiene, nella prima parte, una dettagliata indagine (svolta nell'ambito del corso di Comunicazione Sociale tenuto da Pira presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università di Udine) condotta tra 1212 scolari di quarta e quinta elementare in tutta Italia. Nella seconda parte invece un approfondimento sugli aspetti pediatrici della questione richiamando gli studi compiuti in tutto il mondo ed esperienze sul campo.
Il libro si rivolge ai genitori, e a tutti coloro che sono interessati a questi temi: insegnanti, operatori della comunicazione, assistenti sociali, istituzioni, agli studenti di medicina e pediatria e a quelli dei corsi in Relazioni Pubbliche, Scienze della Formazione e Scienze della Comunicazione.
Il libro è anche l'occasione per un confronto generazionale fra i due autori sul modo di affrontare ed indagare il fenomeno.

Prefazioni di: Tiziana Ferrario, Furio Honsell e Livia Turco


Archivio

04/04/2018
GIORNALISMI – La difficile convivenza con Fake News e Misiformation
20/01/2016
Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo
19/11/2014
Comunicazione pubblica e d'impresa
04/07/2014
Il potere comunicativo di Enrico Berlinguer
03/07/2014
Ricerca sulla percezione della disabilità nelle scuole della provincia di Caltanisetta
08/05/2013
La polizia locale e la comunicazione sul web (di Francesco Pira e Samantha Gamberini)
16/12/2012
Saggio di Francesco Pira nel nuovo libro - Spazi, Tempi e Linguaggi- Le migrazioni tra nuove tecnologie e diritti emergenti -
01/07/2012
Contributo in The Wide Horizon Strategy – 50 stratagemmi vincenti per il mondo che cambia, curato dal professor Andrea Pitasi
08/01/2012
La Net comunicazione politica
17/10/2010
La Repubblica della comunicazione
15/11/2009
Come dire qualcosa di sinistra: Da Blair a Obama, dalla Terza Via al Presidente YouTube
06/07/2009
Giochi e Videogiochi: dal nascondino alla console
26/09/2007
La Nuova Comunicazione Politica - Nuova edizione
17/01/2007
Infanzia, media e nuove tecnologie
04/09/2005
Come comunicare il sociale
20/09/2004
La Nuova Comunicazione Politica
20/09/2003
Comunicare la politica
20/09/2002
Comunicare il Comune
21/09/2001
Dall'e- commerce all'e- government
20/06/2001
Videogiocando
20/09/2000
Di fronte al cittadino
19/06/2000
Comunicazione & Potere
18/04/2000
Come creare un ufficio stampa (terza edizione)
17/09/1999
Bambini mai soli davanti alla TV
02/07/1997
Come creare un Ufficio stampa (prima e seconda edizione)
02/01/1985
Articoli, saggi e contributi in riviste e libri in: