Contenuto.

Come dire qualcosa di sinistra: Da Blair a Obama, dalla Terza Via al Presidente YouTube

15/11/2009

Un parallelo tra due grandi figure innovative della "sinistra" di matrice anglosassone Tonu Blair e Barack Obama. Dall'eredità thatcheriana, il profilo di Blair il modernizzatore tra tradizione e cambiamento attraverso l'analisi dell'aspetto comunicativo. Il viaggio approda negli Stati Uniti per capire cosa significa "dire qualcosa di sinistra" nella recente storia dei democratici da Clinton a Obama per focalizzarsi sulla figura innovativa del nuovo presidente USA, il suo codice comunicativo, i contenuti etici e politici. In sintesi l'esempio "YouObama": un uomo di sinistra nato in Rete. Per poi approdare in Italia dove la sinistra non riesce a parlare al cuore degli elettori e nemmeno alla pancia, cosa molto agevole invece per il Pdl e la Lega. Naturalmente passando per l'Europa dove i partiti di sinistra tra luci ed ombre hanno colto le potenzialità del web. Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche e Sociologia, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono confrontarsi con modelli politici che hanno dato e stanno dando un forte contrbuto al cambiamento. Per capire se e come questo modo di fare politica ma sopratutto di comunicare i contenuti della buona politica può diventare patrimonio della cultura del nostro paese.


Archivio

04/04/2018
GIORNALISMI – La difficile convivenza con Fake News e Misiformation
20/01/2016
Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo
19/11/2014
Comunicazione pubblica e d'impresa
04/07/2014
Il potere comunicativo di Enrico Berlinguer
03/07/2014
Ricerca sulla percezione della disabilità nelle scuole della provincia di Caltanisetta
08/05/2013
La polizia locale e la comunicazione sul web (di Francesco Pira e Samantha Gamberini)
16/12/2012
Saggio di Francesco Pira nel nuovo libro - Spazi, Tempi e Linguaggi- Le migrazioni tra nuove tecnologie e diritti emergenti -
01/07/2012
Contributo in The Wide Horizon Strategy – 50 stratagemmi vincenti per il mondo che cambia, curato dal professor Andrea Pitasi
08/01/2012
La Net comunicazione politica
17/10/2010
La Repubblica della comunicazione
15/11/2009
Come dire qualcosa di sinistra: Da Blair a Obama, dalla Terza Via al Presidente YouTube
06/07/2009
Giochi e Videogiochi: dal nascondino alla console
26/09/2007
La Nuova Comunicazione Politica - Nuova edizione
17/01/2007
Infanzia, media e nuove tecnologie
04/09/2005
Come comunicare il sociale
20/09/2004
La Nuova Comunicazione Politica
20/09/2003
Comunicare la politica
20/09/2002
Comunicare il Comune
21/09/2001
Dall'e- commerce all'e- government
20/06/2001
Videogiocando
20/09/2000
Di fronte al cittadino
19/06/2000
Comunicazione & Potere
18/04/2000
Come creare un ufficio stampa (terza edizione)
17/09/1999
Bambini mai soli davanti alla TV
02/07/1997
Come creare un Ufficio stampa (prima e seconda edizione)
02/01/1985
Articoli, saggi e contributi in riviste e libri in: