Contenuto.

La Nuova Comunicazione Politica - Nuova edizione

Francesco Pira - Luca Gaudiano - COllana I tipi - 2007 FrancoAngeli

26/09/2007

La "Casta" zoppica. Non riesce a trovare le forme di comunicazione per raggiungere gli elettori. Sul web, come giustamente afferma il comico Beppe Grillo non c'è. Ma quale è la realtà oggi della comunicazione politica in Italia?
A questa domanda provano a dare una risposta il sociologo siciliano Francesco Pira, professore di comunicazione pubblica e sociale e relazioni pubbliche dell'Università degli Studi di Udine, ed il giovane esperto di comunicazione Luca Gaudiano, Consulente del Ministero delle Politche Agricole in un volume fresco di stampa.
Esce a fine novembre in libreria il nuovo lavoro di Francesco Pira e Luca Gaudiano, un'edizione aggiornatissima e completamente rivoluzionata del saggio La Nuova Comunicazione Politica, edito dalla FrancoAngeli. Il volume fa il punto sull'evoluzione che soggetti politici e mass media hanno contribuito a produrre, accanto a elementi di sistema non banali, nell'ambito della comunicazione politica.
La comunicazione , come di evince da questo nuovo saggio, diventa sempre più un elemento fondamentale della strategia politica, e si fa sempre più evidente la ricerca del giusto equilibrio tra la necessaria virulenza in un clima perennemente elettorale e il moderatismo necessario a guadagnare il voto d'opinione e quello degli indecisi, in crescita - così come coloro che preferiscono non esprimersi - e che occupano il centro del mercato elettorale, poco inclini a essere influenzati da mobilitazioni di massa, sventolar di bandiere, appuntar di gagliardetti, vestizione di divise e strepiti elettorali.
Un libro per garantire ai lettori il racconto di un'infinita campagna elettorale, italiana, permanente e mondiale. Politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o che raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube.
Tutti a caccia del cittadino elettore da raggiungere, convincere, stordire e persuadere.
Il volume spiega le teorie, gli strumenti, le tecniche, ma soprattutto le strategie della Seconda Repubblica, raccontate da chi non solo ha studiato i processi sociologici, ma anche da chi materialmente è stato protagonista di campagne elettorali giocate tra vecchi e nuovi miti.
Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche e Sociologia, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono capire trucchi e dinamiche di una disciplina sempre più affascinante.


Allegati:

Archivio

04/04/2018
GIORNALISMI – La difficile convivenza con Fake News e Misiformation
20/01/2016
Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo
19/11/2014
Comunicazione pubblica e d'impresa
04/07/2014
Il potere comunicativo di Enrico Berlinguer
03/07/2014
Ricerca sulla percezione della disabilità nelle scuole della provincia di Caltanisetta
08/05/2013
La polizia locale e la comunicazione sul web (di Francesco Pira e Samantha Gamberini)
16/12/2012
Saggio di Francesco Pira nel nuovo libro - Spazi, Tempi e Linguaggi- Le migrazioni tra nuove tecnologie e diritti emergenti -
01/07/2012
Contributo in The Wide Horizon Strategy – 50 stratagemmi vincenti per il mondo che cambia, curato dal professor Andrea Pitasi
08/01/2012
La Net comunicazione politica
17/10/2010
La Repubblica della comunicazione
15/11/2009
Come dire qualcosa di sinistra: Da Blair a Obama, dalla Terza Via al Presidente YouTube
06/07/2009
Giochi e Videogiochi: dal nascondino alla console
26/09/2007
La Nuova Comunicazione Politica - Nuova edizione
17/01/2007
Infanzia, media e nuove tecnologie
04/09/2005
Come comunicare il sociale
20/09/2004
La Nuova Comunicazione Politica
20/09/2003
Comunicare la politica
20/09/2002
Comunicare il Comune
21/09/2001
Dall'e- commerce all'e- government
20/06/2001
Videogiocando
20/09/2000
Di fronte al cittadino
19/06/2000
Comunicazione & Potere
18/04/2000
Come creare un ufficio stampa (terza edizione)
17/09/1999
Bambini mai soli davanti alla TV
02/07/1997
Come creare un Ufficio stampa (prima e seconda edizione)
02/01/1985
Articoli, saggi e contributi in riviste e libri in: