“Ragazze, ragazzi e social media. Rischi e nuove opportunità di conoscenza”. Questo il tema di una conferenza, che si svolgerà lunedì 9 maggio 2016 alle 10, organizzata dall’Istituto d’Istruzione Saetta Livatino di Ravanusa, di cui è Dirigente Scolastico la professoressa Adriana Letizia Mandracchia che introdurrà i lavori.
Relatore il professor Francesco Pira, sociologo, giornalista, saggista e docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina e di comunicazione pubblica e d’impresa allo IUSVE (Università Salesiana di Venezia), che ha scritto numerose pubblicazioni e articoli scientifici sull’argomento e che ha tenuto conferenze in varie regioni d’Italia e all’estero. L’incontro di formazione rivolto alle studenti delle quinte classi rientra in percorsi finalizzati a confronti con esperti di vari settori. “Il tema del rischio e delle opportunità che vengono dalla nuove tecnologie – ha dichiarato la Dirigente Mandracchia – è di grande attualità e siamo felici di ospitare il professor Pira che ha già tenuto numerose conferenze in molti istituti scolastici in tutta Italia”.
Secondo il professor Francesco Pira : “gli adolescenti, come risulta anche da recenti ricerche, i giovani cercano nuovi linguaggi e nuovi luoghi comunicativi. I social rappresentano un mondo ideale per conoscere ma anche abitare il web. Ma occorre un uso consapevole”.
Nel corso dell’incontro, con il supporto di materiali multimediali, il professor Pira fotograferà l’esistente e dialogherà con gli studenti dell’Istituto Superiore di Ravanusa.